Cauzioni & Engineering

Cauzioni & Engineering

Affidarsi a consulenti professionali è una scelta vincente.

Polizze doganali
Polizze doganali

Le polizze doganali sono garanzie fideiussorie emesse per il pagamento periodico differito dei dazi doganali, per temporanee importazioni e per altre operazioni doganali. Questa tipologia di polizza garantisce l’assorbimento degli obblighi assunti nei confronti dell’Amministratore Doganale durante le varie attività di importazioni con beneficio del pagamento periodico e/o differito dei diritti doganali, traffico di perfezionamento attivo e passivo, introduzione in depositi doganali privati, depositi e trasferimento da una dogana italiana all’altra.

Guasti macchine
Guasti macchine

La polizza guasti alle macchine prevede solitamente la sola copertura “property” (ovvero incendio e furto) per copertura dei danni materiali e diretti subiti dai macchinari e/o dagli impianti utilizzati dall’Assicurato per lo svolgimento della propria attività produttiva. La garanzia dei danni diretti può essere integrata anche con una copertura, detta D.I.E Guasti macchine (danni da interruzione di esercizio derivanti da guasti macchine) volta ad indennizzare l’azienda che, a seguito di un guasto a uno o più macchinari, sia costretta a diminuire o sospendere temporaneamente la produzione.

Polizze CAR / EAR
Polizze CAR / EAR

Con la polizza CAR (Construction All Risks) è possibile assicurare i danni materiali e diretti nel corso di esecuzione di lavori di ingegneria civile o di montaggio e i danni involontariamente cagionati a terzi. Con la polizza EAR (Erection All Risks) invece è coprire i rischi connessi alla realizzazione ed installazione di macchinari, impianti e costruzioni in acciaio. La copertura si estende alle fasi di collaudo, ai test e ai danni successivi alla consegna.

Decennale postuma per appalti pubblici e privati
Decennale postuma per appalti pubblici e privati

La “Polizza Decennale Postuma” è un tipo specifico di assicurazione che fornisce copertura per i danni strutturali gravi che emergono dopo il completamento dei lavori di costruzione, in genere a seguito di difetti di progettazione, costruzione o materiali. Questi difetti possono manifestarsi entro un periodo di tempo definito, di solito dieci anni dal completamento dei lavori.

Decennale postuma per L. 210
Decennale postuma per L. 210

La “Polizza Decennale Postuma per L. 210” è un tipo specifico di assicurazione obbligatoria prevista dalla legge italiana, nota come Legge 210/2004. Questa legge impone l’obbligo per gli operatori del settore edilizio di stipulare una polizza assicurativa che copra i danni strutturali gravi che emergono dopo il completamento dei lavori di costruzione, entro un periodo di dieci anni.

Macchine operatrici ed attrezzature di cantiere e non
Macchine operatrici ed attrezzature di cantiere e non

L’assicurazione per macchine operatrici ed attrezzature di cantiere è progettata per proteggere gli operatori ed i proprietari di macchinari e attrezzature utilizzati in ambienti di cantiere e non solo. Questo tipo di assicurazione fornisce copertura per danni accidentali, furto, incendi e altre eventualità che possono verificarsi durante l’uso, il trasporto o la conservazione di macchinari e attrezzature.

Leasing strumentale
Leasing strumentale

L’assicurazione leasing strumentale è una polizza assicurativa specificamente progettata per proteggere gli interessi del locatore o della società di leasing che concede l’uso di beni strumentali, come macchinari, attrezzature, veicoli o altro equipaggiamento, al locatario o all’utente finale. Questa polizza fornisce una copertura contro vari rischi che possono sorgere durante il periodo di leasing, proteggendo così gli investimenti del locatore e garantendo la continuità delle operazioni per entrambe le parti coinvolte.

Cauzioni iscrizione albo gestori ambientali
Cauzioni iscrizione albo gestori ambientali

La fideiussione Albo Gestori Ambientali è una garanzia finanziaria obbligatoria che deve essere sottoscritta da parte di tutte le imprese che richiedono iscrizione o rinnovo all’Albo Gestori Ambientali per le attività di raccolta e trasporto di rifiuti, intermediazione e commercio di rifiuti e bonifica di siti. La garanzia fideiussoria serve a tutelare il Ministero dell’Ambiente da qualsiasi danno ambientale che potrebbe essere causato dal richiedente nell’esercizio della sua attività durante tutto il periodo dell’iscrizione all’Albo.

Fideiussione per il trasporto transfrontaliero dei rifiuti
Fideiussione per il trasporto transfrontaliero dei rifiuti

Con il termine “trasporto transfrontaliero dei rifiuti” si fa riferimento all’esportazione di rifiuti prodotti all’interno di uno Stato verso uno Stato diverso da quello di origine per essere smaltiti o recuperati. Il regolamento CE n. 1013/2006 all’art. 6 prevede che per effettuare spedizioni transfrontaliere è necessario prestare una “garanzia finanziaria” a favore del Ministero dell’Ambiente a copertura delle eventuali spese sostenute dalla pubblica amministrazione per il trasporto, il recupero o lo smaltimento dei rifiuti. Per gli operatori risulta di vitale importanza poter disporre del supporto di partner assicurativi specializzati in questo ambito.

Cauzioni provvisorie, definitive e anticipazioni
Cauzioni provvisorie, definitive e anticipazioni

Queste garanzie sono strumenti finanziari utilizzati nei contratti di appalto pubblici e privati. Le garanzie provvisorie consentono la partecipazione alle gare di appalto e garantiscono la sottoscrizione del contratto e l'osservanza degli obblighi derivanti al Contraente in caso di aggiudicazione. Vengono richieste dalla Stazione Appaltante ad ogni Impresa che intende partecipare ad una gara d'appalto con lo scopo di garantire alla stessa la serietà dell'offerta e l'impegno dell'Impresa aggiudicataria a sottoscrivere il relativo contratto. Le garanzie definitive garantiscono invece la buona esecuzione dell'appalto da parte della impresa aggiudicataria, infatti l'Impresa rimasta aggiudicataria di un appalto deve prestare la cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi assunti con la firma del contratto stesso. Infine le garanzie per anticipazioni garantiscono il rientro delle anticipazioni concesse all'appaltatore sul prezzo d'appalto.

Rimborso IVA
Rimborso IVA

Le aziende che richiedono il rimborso del credito IVA  e non intendono compensarlo, sono tenute a fornire una garanzia sotto forma di fidejussione assicurativa al fine di garantire quanto ricevuto nel caso in cui, a seguito di accertamento, lo stesso risultasse non dovuto in tutto o in parte. In particolare la polizza fidejussoria garantisce all’Amministrazione Finanziaria il pagamento delle somme riguardanti l’IVA compresi i relativi interessi, spese, sanzioni connesse, dovuti dal richiedente a seguito di atto notificato entro il periodo di validità della garanzia per le eccedenze di imposta che risultino indebitamente rimborsate al richiedente relativamente all’anno in cui si riferisce la garanzia e i crediti aventi lo stesso titolo (imposta sul valore aggiunto, compresi i relativi interessi, le  spese  e le  sanzioni connesse) dell’Amministrazione nei confronti del richiedente relativi all’anno in cui si riferisce il rimborso nonché quelli precedenti maturati nel periodo di validità della garanzia.

Il gruppo

Privati

Business

Banche & finanziarie